Giannetto Bravi nasce a Tripoli (Libia) il 18 dicembre 1938. Vive dal 1940 al 1974 a Napoli dove si laurea in Geologia e avvia la sua esperienza artistica nell’ambito delle neoavanguardie. Nota è la sua partecipazione all’Operazione Vesuvio voluta da Pierre Restany, agli inizi degli anni Settanta, nella città partenopea.
E’ stato osservato come la sua creatività si sia sviluppata da un lato sulla conoscenza profonda di una cultura locale, dall’altro sull’attitudine scientifica al rilevamento, alla verifica, al reperto, che hanno dato luogo a una ricerca artistica svolta su un duplice binario: quello caldo della semantica sociale e quello freddo dell’indagine sul linguaggio dell’arte. Due versanti strettamente legati che rimandano a una fusione di reminiscenze pop e concettuali. Tieart®
Tra i mezzi del suo lavoro hanno un ruolo importante le cartoline postali impiegate con modalità differenti sin dal 1972; prima spedendo immagini del Vesuvio come testimonianza dell’Operazione in corso, quindi assemblando più esemplari con medesimo soggetto in quadri o in libri d’artista che metamorfizzano l’immagine illustrata. Il ciclo più recente è la “Quadreria d’arte”, un lavoro in progress con le cartoline di capolavori di tutti i tempi raccolte nei più prestigiosi spazi espositivi europei, presentato nel 2007 al Museo Capodimonte di Napoli.
L’artista ha al suo attivo più di 30 personali e oltre 100 mostre collettive. Del suo lavoro hanno scritto oltre 70 critici d’arte.
website: www.giannettobravi.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MOSTRA