Nasce a Bergamo nel 1974, nel 1997 si diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Nello stesso anno vive per sei mesi nella Reserva Biològica de Quebrangulo in Brasile, dove inizia a trasporre sulle sue carte dipinte ad acquerello le varie specie della foresta brasiliana. Da qui ha vita il suo lavoro dedicato alle foreste spontanee, con particolare attenzione ai principali biomi dell’Amazzonia, della Foresta Tropicale Umida e del Cerrado. Nel 1999 si trasferisce in Brasile dove vive e lavora fino al 2016 anno in cui ritorna stabilmente in Italia.
La sua ricerca artistica principale è rivolta alla valorizzazione della biodiversità delle foreste spontanee e al rapporto fra uomo e natura. Espone il suo lavoro artistico in più di venti mostre personali in istituzioni pubbliche, come al MUSE Museo di Scienze Naturali di Trento nel 2016 e alla GAMEC Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo nel 2008, e in galleria private. Collabora con Università pubbliche del Brasile e con Musei e Orti Botanici.
OPERE DISPONIBILI
CONTEMPLARE
“Dal 1997 osservo e dipingo la natura spontanea. Ciò che cerco scegliendo una pianta è di creare un dialogo, uno scambio di energie, un momento di condivisione di uno spazio, di un tempo.
Cerco di vivere con lei per catturare qualcosa che le appartiene e rappresentarlo nel mio dipinto. Cerco le diversità nella natura, ogni elemento è perfettamente accostato all’altro e sono tutti egualmente indispensabili per percepire la sua preziosità e scorgere la sua bellezza e potenza.”
PERDITA
“Il terreno scorre sotto i piedi, ma le immagini che gli occhi vedono non sono più le stesse.
Dove sono i miei amici che tanto donavano armonia, equilibrio, bellezza, forza, felicità e che
mi davano concretezza come essere umano, profondità di sentimenti e senso di pace?
Non ci sono più, sono stati tagliati, annientati dall’uomo”.
Parque das Emas, 2011, video, durata: 6’40
https://www.youtube.com/watch?v=4WmLoTGlZno
SEMINA – ESSERE NATURA
“Ho usato il mio corpo per assumermi la responsabilità della semina,
della crescita e della protezione, per portare i semi a frutto.
Per dare a ogni seme e a ogni cosa il proprio spazio nel futuro”.
PALPITAZIONI – PARVENZE
“Immagini che modificano a seconda della luce che le attraversa, immagini che si fondono nello spazio in cui stanno, immagini trasparenti nell’ambiente.
Sono in continuo mutamento come la luce che le attraversa e la vita che sta attorno.
Palpitazioni fluide di movimenti e cambiamenti sottili e costanti. Mutamenti necessari per la nostra sopravvivenza e la nostra vita piena.”
www.margheritaleoni.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
instagram: margherita.leoni.art
ALCUNE OPERE
https://museoparisivalle.it/artisti/margherita-leoni#sigProIdd978481434
MOSTRA
Natura Madre. Quattro artiste e il difficile equilibrio tra uomo e natura