Maccagno con Pino e Veddasca - Mercoledì, 13 Novembre 2024

M Mostre

Valori Permanenti - Meraviglie dal Caveau del Museo

Valori Permanenti
Meraviglie dal caveau del museo
Inaugurazione 13 luglio 2024
Dal 13 luglio al 27 ottobre 2024

A un anno dall’esposizione di una selezione tra i piccoli/grandi capolavori del museo (Picasso, Birolli, Capogrossi, Balla, De Chirico, Consagra, Guttuso, ecc.), il Civico Museo “Parisi Valle” torna a esplorare le connessioni delle ricche e articolate raccolte permanenti. L'occasione è quella di celebrare il recente riconoscimento del museo e delle sue collezioni da parte della Regione Lombardia nel marzo 2024.
Il museo, infatti, conserva un consistente numero di opere d'arte e di archeologia donate dallo scultore Giuseppe Parisi e dalla moglie Wanda Valle, nucleo attorno alle quali è stato creato il museo sul fiume Giona (“donazione Parisi Valle”). La significativa raccolta di opere d'arte conta oltre 2000 pezzi e si divide tra grafica (oltre 915 pezzi) e scultura. La donazione Parisi Valle comprende anche una sezione archeologica e numismatica (oltre 420 manufatti), solo in parte esposta permanentemente al pubblico.
Nel triennio 2006-2008, infine, sono state presentate 160 nuove opere conferite al Civico Museo di Maccagno nel programma di integrazione e ampliamento delle Raccolte Stabili di Pittura, scultura, incisione, che documentano il panorama artistico della contemporaneità in Lombardia.
Un simile patrimonio richiede costanti operazioni di verifica, messa in sicurezza, valorizzazione e esplorazione delle potenzialità culturali.
L'allestimento che qui si propone vuole presentarsi al pubblico come laboratorio di queste diverse dinamiche in un itinerario espositivo che mette in dialogo la sezione di opere d'arte (ParisiLab, allestita con nuovi recuperi dal caveau del museo) e la sezione di archeologia (Frammenti), anch'essa incrementata di significativi manufatti mai esposti prima.
Il potente, ancorché frammentato, busto di età romana anticipa il tema portante della prima sezione della mostra: la scultura, omaggio a Giuseppe Parisi. Continua, intanto, l'esplorazione di altri grandi artisti presenti nelle collezioni, un progetto di valorizzazione e esposizione a rotazione delle opere d'arte avviata con regolarità sin dal nel 2002 (Figure tra le carte, a c. di Luigi Cavadini) e ripresa nel 2023. Accanto alle sculture di Giuseppe Parisi entrano in dialogo, in questa occasione, le esplorazioni poetiche del futurista Sebastiano Carta (Priolo Gargallo, 1913 - Roma, 1973), della poliedrica Bice Lazzari (Venezia, 1900 - Roma, 1982), del potente Estuardo Maldonado, ecuadoregno (classe 1928), e del raffinato Leonardo Guerrini (Milano, 1914 - Roma, 2003). Opere e nomi che restituiscono davvero alle raccolte d'arte del museo di Maccagno il valore di un osservatorio completo sulle declinazioni artistiche del novecento internazionale.
La sezione di Frammenti/Archeologia propone un allestimento temporaneo ah hoc per la collezione numismatica in appoggio alla collezione permanente.
In previsione di questa mostra, il Civico Museo “Parisi Valle” ha avviato una collaborazione con istituti universitari (Milano, Università Statale, facoltà di Archeologia) per una rilettura complessiva del materiale archeologico conservato, la valorizzazione di alcuni pezzi significativi e la creazione di strumenti orientativi e didattici per il pubblico che rimarranno in dotazione permanente al museo.
L’operazione di revisione e valorizzazione del materiale da parte della facoltà di Archeologia dell’Università Statale di Milano verrà condotta in maniera laboratoriale grazie a workshop aperti al pubblico adulto, ai ragazzi e agli alunni degli istituti scolastici del territorio e in previsione per i mesi di settembre e ottobre 2024.

 

Locandina (click per ingrandire)

Valori_Permanenti

 

Pieghevole in PDF (click per download)

 pieghevole Valori Permanenti

logo museo web white

Civico Museo Parisi Valle
via Leopoldo Giampaolo 1
21061 Maccagno con Pino e Veddasca
tel. +039 0332 561202
e-mail info@museoparisivalle.it

logo proloco

comune MPV

Seguici sui social